PiaLauriCapri
Arte da indossare
Per Pia Lauri Capri si parte dalla persona, dalle sue caratteristiche fisiche, dal suo carattere, dal suo stile di vita, dalle sue passioni e con tutte queste informazioni si cerca di valorizzarne l’unicità con un capo creato esclusivamente per quella persona. Un pezzo unico come un’opera d’arte ma che a differenza di un’opera d’arte che custodisci in casa, in una collezione, in un museo qui lo indossi usufruendo dei benefici che solo quella sensazione di avere indosso un’opera d’arte può donarti.
Pia Lauri Capri crea abiti fatti a mano al 100% senza l’utilizzo di colle; abiti realizzati in modo ecosostenibile, in materiali superfini e leggeri, come le sete di San Leucio, i filati all’ortica, il cashmere Bamboo, le fibre detox derivate dalle alghe marine che permettono di sentirsi a proprio agio senza alcun vincolo nel movimento. Creazioni foderate in cupro, la fibra più pregiata del mondo delle fodere, dal caratteristico colore blu marestro ispirato al cielo ed al mare di Capri. Tasche “a resella” con l’esclusiva forma “a sorriso”, cucite interamente a mano. E poi bottoni scultura in onice, occhio di tigre, agata bianca, smeraldo, giada, topazio e corallo bianco realizzati artigianalmente dai migliori maestri artigiani di Torre del Greco su disegno esclusivo di Pia Lauri.
Conosco il brand Pia Lauri Capri da alcuni anni, fin dal suo lancio sul mercato e per diversi anni l’ho considerato, sbagliando, un progetto di alta sartorialità. Frequentando il suo studio atelier e avendo modo di parlare con lei diverse volte mi sono dovuto ricredere perché ciò che Pia Lauri con passione ha creato è più di un’eccellente artigianalità, è vera arte riscontrabile in ogni minimo dettaglio, in ogni sfumatura. L’eccezionalità è data proprio da questo: ogni singolo particolare è minuziosamente creato per quel particolare cliente. Ed è questa la sua forza e la sua eccezionalità rispetto a tutto il sistema moda così come siamo abituati a conoscerlo. In Pia Lauri Capri il punto di partenza non è l’abito che mi piace e che quindi cerco di adeguare al mio corpo scegliendone la taglia giusta o facendolo fare su misura.
Completano l’offerta di Pia Lauri Capri scarpe fatte rigorosamente a mano con disegno personalizzato e un’edizione limitata (ogni articolo è numerato singolarmente) di borse realizzate in pelle pieno fiore, conciata con tannini vegetali, rigorosamente tagliata e cucita a mano, ed adornata della lucertola blu, simbolo del marchio e talismano portafortuna, realizzata in turchese iraniano e cesellata in Italia.
Novità assoluta è la tuta Detox realizzata con una fibra ottenuta dalle alghe dei fiordi islandesi. Un tessuto dal naturale potere "antiossidante", antinfiammatorio e protettivo per la pelle poiché contiene vitamine A, B ed E oltre a sali minerali come Magnesio, Potassio e Fosforo. L'alto contenuto di antiossidanti è in grado di avere un'azione rilassante sulla pelle attivando la rigenerazione cellulare attraverso la naturale idratazione della pelle. Un'azione che non si elimina durante il lavaggio ma rimane a lungo sul capo.
Pia Lauri nasce in una famiglia numerosa dove si respira l’atmosfera della sartoria, dei tessuti pregiati e dei ricami. Il padre è infatti un affermato stilista napoletano dal grande estro e con la passione per il “su misura” e per i tessuti preziosi. Una famiglia da sempre appassionata dell’arte di cucire a mano e sempre alla ricerca di un codice stilistico differente, unico. Una famiglia dove si respira moda. Dopo l’Accademia, il fascino della costruzione dei capi spalla per uomo la porta a volersi affiancare ad importanti maestri sarti che le trasmettono la tecnica, la costruzione, la manualità, in un importante mix con la ricerca di un proprio gusto estetico. Le vacanze, i momenti di relax con la famiglia, si passano a Capri, tra una giornata in barca ed una sosta nell’affascinante piazzetta. I colori del mare e dell’isola esercitano la loro magia soffiando sulla brace della passione che diventa fuoco per fondare un proprio brand nell’alta moda uomo. Nasce Pia Lauri Capri ed io sono un suo grande fan!